Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
USA Shield
  ricerca avanzata

visione d'insieme delle monete

Dimes (10 centesimi)

11 schede disponibili

<< Half Dimes (Mezzi Dimes) Twenty-Cent pieces (20 Centesimi) >>

Indice

USAMonetazione FederaleDimes (10 centesimi)
ImmaginiDescrizione
Dimes (10 centesimi) -> Draped Bust Small Eagle Reverse (1796-1797)
Dritto: Busto drappeggiato (Draped Bust) di Liberty volto a destra, con parte dei capelli raccolti da un fiocco. In alto la scritta LIBERTY, in basso la data. Ai lati un numero variabile di stelle: sono 15 nell'emissione del 1796, 16 o 13 in quella del 1797.
Verso: Aquila di fronte, in piedi sulle nuvole ad ali spiegate, all'interno di una corona di palme e rami d'ulivo. Nel giro UNITED STATES OF AMERICA. Nessuna denominazione, né sulle facce né sul contorno, appare sulle monete che, coniate a Philadelphia, non presentano segni di zecca.
Dimes (10 centesimi) -> Draped Bust Heraldic Eagle Reverse (1798-1807)
Dritto: Busto drappeggiato (Draped Bust) di Liberty volto a destra, con parte dei capelli raccolti da un fiocco. In alto la scritta LIBERTY, con ai lati 13 stelle (7 a sinistra, 6 a destra) in basso la data.
Verso: Aquila araldica (Heraldic Eagle) con ali distese, simile a quella dello stemma degli Stati Uniti. Nel becco ha un cartiglio con il motto E PLURIBUS UNUM, con l'artiglio sinistro stringe un ramo d'ulivo, con il destro un mazzo di frecce. Sopra la testa nuvole e un numero variabile di stelle (13, 14 o 16), nel giro UNITED STATES OF AMERICA. Nessuna denominazione appare sulla moneta.

Le monete, tutte coniate a Philadelphia, non presentano segni di zecca.

Dimes (10 centesimi) -> Capped Bust (1809-1837)
Dritto: Busto drappeggiato di Lady Liberty volto a sinistra, che indossa un cappello frigio con l'iscrizione LIBERTY sulla fascia. Nel giro 13 stelle, 7 a sinistra e 6 a destra, in basso la data. Le monete, tutte coniate a Philadelphia, non presentano segni di zecca.
Verso: Aquila ad ali spiegate, con scudo sul petto, che stringe un ramo d'ulivo nel suo artiglio destro, e un mazzo di frecce nel sinistro. Al disopra di essa, un cartiglio col motto E PLURIBUS UNUM. Nel giro UNITED STATES OF AMERICA, in basso il valore, 10 C.
Dimes (10 centesimi) -> Liberty Seated - Variety 1 (1837-1838)
Dritto: Figura femminile simboleggiante Lady Liberty, con un lungo abito drappeggiato, seduta su una roccia. Con la mano sinistra tiene un'asta, sormontata da un berretto frigio. La mano destra si appoggia a uno scudo e tiene una fascia con la scritta LIBERTY. La data è sotto la base della roccia.
Verso: Valore ONE DIME su due righe all'interno di una corona d'alloro. Nel giro UNITED STATES OF AMERICA. Il marchio di zecca, O per New Orleans nell'emissione del 1838, è all'interno della corona, sotto la M di DIME.
Dimes (10 centesimi) -> Liberty Seated - Variety 2 (1838-1860)
Dritto: Figura femminile simboleggiante Lady Liberty, con un lungo abito drappeggiato, seduta su una roccia. Con la mano sinistra tiene un'asta, sormontata da un berretto frigio. La mano destra si appoggia a uno scudo e tiene una fascia con la scritta LIBERTY. Nel giro, un arco di 13 stelle, sotto la base della roccia la data.
Verso: Valore ONE DIME su due righe all'interno di una corona d'alloro. Nel giro UNITED STATES OF AMERICA. Il marchio di zecca, ove presente, è all'interno della corona, sotto la M di DIME.
Dimes (10 centesimi) -> Liberty Seated - Variety 3 (1853-1855)
Dritto: Figura femminile simboleggiante Lady Liberty, con un lungo abito drappeggiato, seduta su una roccia. Con la mano sinistra tiene un'asta, sormontata da un berretto frigio. La mano destra si appoggia a uno scudo e tiene una fascia con la scritta LIBERTY. Nel giro, un arco di 13 stelle, sotto la base della roccia la data, ai cui lati appaiono due frecce, volte a destra e a sinistra.
Verso: Valore ONE DIME su due righe all'interno di una corona d'alloro. Nel giro UNITED STATES OF AMERICA. Il marchio di zecca, O per New Orleans, è all'interno della corona, sotto la M di DIME.
Dimes (10 centesimi) -> Liberty Seated - Variety 4 (1860-1891)
Dritto: Figura femminile simboleggiante Lady Liberty, con un lungo abito drappeggiato, seduta su una roccia. Con la mano sinistra tiene un'asta, sormontata da un berretto frigio. La mano destra si appoggia a uno scudo e tiene una fascia con la scritta LIBERTY. Nel giro UNITED STATES OF AMERICA, sotto la base della roccia la data.
Verso: Valore ONE DIME su due righe all'interno di una corona di foglie di quercia e tabacco, spighe di grano e pannocchie di mais. Il marchio di zecca, ove presente, è in basso, sotto il nastro che lega la corona, tranne nelle varianti "Above Bow" delle monete 1875CC e 1875S nelle quali si trova all'interno, sopra il nastro.
Dimes (10 centesimi) -> Liberty Seated - Variety 5 (1873-1874)
Dritto: Figura femminile simboleggiante Lady Liberty, con un lungo abito drappeggiato, seduta su una roccia. Con la mano sinistra tiene un'asta, sormontata da un berretto frigio. La mano destra si appoggia a uno scudo e tiene una fascia con la scritta LIBERTY. Nel giro UNITED STATES OF AMERICA, sotto la base della roccia la data, ai cui lati compaiono due frecce, volte a destra e a sinistra.
Verso: Valore ONE DIME su due righe all'interno di una corona di foglie di quercia e tabacco, spighe di grano e pannocchie di mais. Il marchio di zecca, ove presente, è in basso, sotto il nastro che lega la corona.
Dimes (10 centesimi) -> Barber or Liberty Head (1892-1916)
Dritto: Testa di Liberty volta a destra. Indossa un berretto frigio, ha una corona di alloro legata dietro la testa, e una fascia con la parola LIBERTY. Nel giro UNITED STATES OF AMERICA, in basso la data. L'iniziale dell'incisore, B per Barber, appare sotto la troncatura del collo, all'altezza del numero 1 della data.
Verso: Valore ONE DIME su due righe all'interno di una corona di foglie di quercia e tabacco, spighe di grano e pannocchie di mais. Il marchio di zecca, ove presente, è in basso, sotto il nastro che lega la corona.
Dimes (10 centesimi) -> Winged Liberty Head or Mercury (1916-1945)
Dritto: Giovane testa di Liberty volta a sinistra. Indossa un cappello frigio ornato di ali, a significare la libertà di pensiero. Nel giro LIBERTY, a sinistra motto IN GOD WE TRUST. Dietro il collo di Liberty le iniziali dell'incisore, AW per Adolph Weinman, in basso la data.
Verso: Fascio littorio romano, simbolo di unità, contornato da un ramo d'ulivo, simbolo di pace. Nel giro, UNITED STATES OF AMERICA, due stelle, e il valore, ONE DIME. A destra del fascio, motto E PLURIBUS UNUM. Il marchio di zecca, se presente, è in basso a sinistra, tra la E di ONE e il ramo d'ulivo.
Dimes (10 centesimi) -> Roosevelt (1946 to Date)
Dritto: Busto di Franklin Delano Roosevelt, 32° Presidente degli Stati Uniti, volto a sinistra. Nel giro LIBERTY, in basso a sinistra motto IN GOD WE TRUST, a destra la data. Sotto la troncatura del collo le iniziali dell'incisore, JS per John Sinnock. A partire dal 1965 tra la troncatura del collo e la data compare il marchio di zecca, nelle monete ove è presente.
Verso: Una torcia, simbolo di libertà, affiancata da un ramoscello d'ulivo, simbolo di pace, sulla sinistra, e da un ramo di quercia, che simboleggia forza e indipendenza, sulla destra. Torcia e rami sono intersecati dal motto E PLURIBUS UNUM. Nel giro UNITED STATES OF AMERICA e il valore, ONE DIME. Dal 1946 al 1964, a sinistra della base della torcia, compare il marchio di zecca, nelle monete ove è presente.

ritorna all'indice

Powered by NumisWeb 5.0.3    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto Birelli, mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 17:35