Attenzione: solo parte del sito è disponibile nella lingua selezionatade
Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
USA Shield
  ricerca avanzata

Saint-Gaudens - High Relief - No Motto (1907)

USAMonetazione FederaleDouble Eagles (Doppie Aquile - 20 Dollari)
<< Saint-Gaudens - Ultra High Relief Pattern (1907)   Saint-Gaudens - No Motto (1907-1908) >>

commenti
Saint-Gaudens - High Relief - No Motto (1907) (Moneta)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
Miss Liberty protesa in avanti, indossa una lunga veste drappeggiata, il braccio sinistro disteso lateralmente regge un ramo d’ulivo, il destro alza una grande fiaccola. Nel giro 46 stelle, a simboleggiare gli stati degli USA dell'epoca. In un arco sotto le stelle, in alto, la parola LIBERTY, in lettere ampiamente spaziate. In basso a sinistra, vicino all'orlo esterno della veste, una piccola raffigurazione del Capitol Building di Washington, sede del Congresso degli Stati Uniti. In basso a destra la data, espressa in numeri romani, MCMVII. Miss Liberty è in piedi su una sporgenza rocciosa, con un ramo di quercia vicino al bordo inferiore, dietro di lei risplendono i raggi del sole. Vista laterale di un'aquila in volo, la testa rivolta a sinistra, le ali in alto, posta sopra il sole, che ha i raggi verso l'alto a complemento del motivo del dritto. In alto, su due righe, UNITED STATES OF AMERICA e il valore, TWENTY-DOLLARS. Le monete, coniate a Philadelphia, non presentano segno di zecca.
Preso atto delle difficoltà di coniazione delle monete "Ultra High Relief", Charles Barber, Chief-engraver della Zecca, preparò conii con rilievi leggermente piú bassi, ma ancora abbastanza diversi da quanto visto fino allora nella circolazione monetaria. Furono comunque ancora necessarie tre battiture di pressa per dare alla moneta il rilievo voluto. Rendendosi conto che il disegno cosí concepito era incompatibile con un'alta velocità di produzione, alla Zecca decisero di coniare un numero limitato di pezzi e poi di modificare definitivamente i conii, portandoli al normale rilievo delle altre monete.

Nascevano cosí le "Double Eagles MCMVII High Relief", coniate in 12.367 esemplari che, oltre a un rilievo piú basso, presentavano piccole modifiche rispetto ai modelli originali di Saint-Gaudens, ma riportavano ancora, e per l'ultima volta, la data in numeri romani.

Contorno: E PLURIBUS UNUM in rilievo, parole divise da stelle
Nominale: 20 Dollari
Materiale: Au 900, Cu 100
Diametro: 34 mm
Peso: 33,436 g
Anni Cod. Zecca Officina Incisore Tiratura Immagini
1907 High Relief Wire Rim1  US-2D/7-1Philadelphia- Augustus Saint-gaudens12 367
1907 High Relief, Flat Rim US-2D/7-2Philadelphia- Augustus Saint-gaudens
Totale:12 367 
1 Quantità comprensiva di tutte le varianti

Parlano di questa moneta sul forum in: L'aquila di San Gaudenzio.

Powered by NumisWeb 5.0.3    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto Birelli, Wednesday 30 November 2022 alle ore 17:35