Warning: only part of the site is available in the selected languageen
User: ricordami
Password:
Register Rules Instructions
USA Shield
  advanced search

Saint-Gaudens - No Motto (1907-1908)

USAMonetazione FederaleDouble Eagles (Doppie Aquile - 20 Dollari)
<< Saint-Gaudens - High Relief - No Motto (1907)   Saint-Gaudens - With Motto (1908-1933) >>

Comments
Saint-Gaudens - No Motto (1907-1908) (Moneta)
click on images to enlarge
ObverseReverse
Miss Liberty protesa in avanti, indossa una lunga veste drappeggiata, il braccio sinistro disteso lateralmente regge un ramo d’ulivo, il destro alza una grande fiaccola. Nel giro 46 stelle, a simboleggiare gli stati degli USA dell'epoca. In un arco sotto le stelle, in alto, la parola LIBERTY, in lettere ampiamente spaziate. In basso a sinistra, vicino all'orlo esterno della veste, una piccola raffigurazione del Capitol Building di Washington, sede del Congresso degli Stati Uniti. In basso a destra la data, espressa in numeri arabi. Miss Liberty è in piedi su una sporgenza rocciosa, con un ramo di quercia vicino al bordo inferiore, dietro di lei risplendono i raggi del sole.

Nelle monete coniate a Denver, il marchio di zecca è sopra la data, tra i raggi del sole.

Vista laterale di un'aquila in volo, la testa rivolta a sinistra, le ali in alto, posta sopra il sole, che ha i raggi verso l'alto a complemento del motivo del dritto. In alto, su due righe, UNITED STATES OF AMERICA e il valore, TWENTY-DOLLARS.
Poiché anche la moneta "High Relief" si era rivelata difficile da coniare e da impacchettare, ed era impensabile produrne una quantità che potesse soddisfare le necessità delle riserve bancarie e della circolazione, i rilievi furono nuovamente modificati da Charles Barber, e portati a un'altezza "normale": nacque la "Double Eagle Normal (o Low) Relief". Oltre al rilievo, la modifica piú vistosa riguardò la data, espressa in numeri arabi: fu giustificata con la scarsa familiarità del pubblico americano con i numeri romani. Altre modifiche riguardarono la lunghezza dei raggi del sole, sia al dritto sia al rovescio, la forma delle lettere della parola LIBERTY, l'occhio dell'aquila.

La moneta con tali caratteristiche fu coniata nel 1907 e 1908 nella Zecca di Philadelphia, e nel 1908, per la prima volta, nella Zecca di Denver, il cui marchio "D" compare al dritto, sopra la data, tra i raggi del sole.

Su questa tipologia non compariva ancora il motto religioso IN GOD WE TRUST, che venne aggiunto alla fine del 1908 su parte delle monete coniate a Philadelphia e Denver, e su tutte quelle coniate a San Francisco.

Segno di zecca:

- D Denver

- senza segno Philadelphia

Edge: E PLURIBUS UNUM in rilievo, parole divise da stelle
Nominal: 20 Dollari
Material: Au 900 Cu 100
Diameter: 34 mm
Weight: 33.436 g
Years Cod Mint Workshop Engraver Mintage Images
1907 US-2D/5-1Philadelphia- Augustus Saint-gaudens361 667
1908 US-2D/5-2Philadelphia- Augustus Saint-gaudens4 271 551
1908 -D US-2D/5-3DenverD Augustus Saint-gaudens663 750
Total:5 296 968 

There are discussions about this coin on the forum: L'aquila di San Gaudenzio.

Powered by NumisWeb 5.0.3    Online users in all catalogs:
Ultimo utente iscritto Birelli, Wednesday 30 November at 17:35