Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
USA Shield
  ricerca avanzata

visione d'insieme delle monete

Quarter Eagles (Quarti di Aquila - 2,50 Dollari)

6 schede disponibili

<< Gold Dollars (Dollari d'Oro) Three-Dollar Gold pieces (3 Dollari Oro) >>

Indice

USAMonetazione FederaleQuarter Eagles (Quarti di Aquila - 2,50 Dollari)
ImmaginiDescrizione
Quarter Eagles (Quarti di Aquila - 2,50 Dollari) -> Capped Bust to Right (1796-1807)
Dritto: Busto di Lady Liberty volto a destra, con in testa un berretto simile a un turbante, su lunghi capelli ondulati (questo ritratto è conosciuto anche come Turban Head). In alto LIBERTY, in basso la data, ai lati stelle, 16 nel 1796, 13 dal 1797. In parte delle monete coniate nel 1796 le stelle non sono presenti (No Stars on Obverse).
Verso: Aquila araldica (Heraldic Eagle) con ali distese, simile a quella dello stemma degli Stati Uniti. Nel becco ha un cartiglio con il motto E PLURIBUS UNUM, con l'artiglio sinistro stringe un ramo d'ulivo, con il destro un mazzo di frecce. Sopra la testa, nuvole e stelle: 16 nel 1796 e 1797, 13 dal 1798, ad eccezione del 1804, che può presentarne 13 o 14. Nel giro UNITED STATES OF AMERICA.

Nessuna denominazione, né sulle facce né sul contorno, appare sulle monete che, coniate a Philadelphia, non presentano segni di zecca.

Quarter Eagles (Quarti di Aquila - 2,50 Dollari) -> Capped Bust to Left, Large Size (1808)
Dritto: Busto drappeggiato di Lady Liberty volto a sinistra, che indossa un cappello frigio con l'iscrizione LIBERTY sulla fascia. Nel giro 13 stelle, 7 a sinistra e 6 a destra, in basso la data. Le monete, coniate a Philadelphia, non presentano segni di zecca.
Verso: Aquila ad ali spiegate, con scudo sul petto, che stringe un ramo d'ulivo nel suo artiglio destro, e un mazzo di frecce nel sinistro, e ha sopra la testa un cartiglio col motto E PLURIBUS UNUM. Nel giro UNITED STATES OF AMERICA, in basso il valore, 2-1/2 D.
Quarter Eagles (Quarti di Aquila - 2,50 Dollari) -> Capped Head to Left (1821-1834)
Dritto: Testa di Lady Liberty volta a sinistra, che indossa un cappello frigio con l'iscrizione LIBERTY sulla fascia. Nel giro 13 stelle, in basso la data. Le monete, coniate a Philadelphia, non presentano segni di zecca.
Verso: Aquila ad ali spiegate, con scudo sul petto, che stringe un ramo d'ulivo nel suo artiglio destro, e un mazzo di frecce nel sinistro, e ha sopra la testa un cartiglio col motto E PLURIBUS UNUM. Nel giro UNITED STATES OF AMERICA, in basso il valore, 2-1/2 D.
Quarter Eagles (Quarti di Aquila - 2,50 Dollari) -> Classic Head, No Motto on Reverse (1834-1839)
Dritto: Testa di Lady Liberty volta a sinistra, con un nastro a legare i lunghi capelli ricci e sul quale è incisa la parola LIBERTY. Nel giro 13 stelle, in basso la data. Il marchio di zecca, ove presente, è posizionato tra la troncatura del collo e la data.
Verso: Aquila ad ali spiegate, con scudo sul petto, che stringe un ramo d'ulivo nel suo artiglio destro, e un mazzo di frecce nel sinistro. Nel giro UNITED STATES OF AMERICA, in basso il valore, 2-1/2 D.
Quarter Eagles (Quarti di Aquila - 2,50 Dollari) -> Liberty Head (1840-1907)
Dritto: Testa di Liberty volta a sinistra. I capelli sono raccolti in una crocchia e fissati con un filo di perle, indossa una corona con la scritta LIBERTY. Nel giro 13 stelle, in basso la data.
Verso: Aquila ad ali spiegate, con scudo sul petto, che stringe un ramo d'ulivo nel suo artiglio destro, e un mazzo di frecce nel sinistro. Nel giro UNITED STATES OF AMERICA, in basso il valore, 2-1/2 D. Il marchio di zecca, ove presente, è posizionato in basso, tra gli artigli dell'aquila e il valore.
Quarter Eagles (Quarti di Aquila - 2,50 Dollari) -> Indian Head (1908-1929)
Dritto: Testa di indiano con copricapo di guerra volta a sinistra. Nel giro 13 stelle, 6 a sinistra e 7 a destra, in alto LIBERTY, in basso la data. Tra la data e il busto dell'indiano le iniziali dell'autore, BLP per Bela Lyon Pratt.
Verso: Aquila ad ali chiuse volta a sinistra, poggia su un fascio di frecce su cui è intrecciato un ramo d'ulivo. In alto UNITED STATES OF AMERICA, in basso il valore, 2 1/2 DOLLARS. Motto E PLURIBUS UNUM a sinistra, difronte al petto dell'aquila, motto IN GOD WE TRUST a destra, dietro le ali. Il marchio di Zecca, D per le monete coniate a Denver, è sulla sinistra, davanti alla punta delle frecce.

ritorna all'indice

Powered by NumisWeb 5.0.3    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto Birelli, mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 17:35