Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
USA Shield
  ricerca avanzata

Draped Bust Small Eagle Reverse (1796)

USAMonetazione FederaleQuarter Dollars (Quarti di Dollaro)
  Draped Bust Heraldic Eagle Reverse (1804-1807) >>

commenti
Draped Bust Small Eagle Reverse (1796) (Moneta)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
Busto drappeggiato (Draped Bust) di Liberty volto a destra, con parte dei capelli raccolti da un fiocco. In alto la scritta LIBERTY, ai lati 15 stelle (7 a destra, 8 a sinistra), in basso la data. Aquila di fronte, in piedi sulle nuvole ad ali spiegate, all'interno di una corona di palme e rami d'ulivo. Nel giro UNITED STATES OF AMERICA. Nessuna denominazione, né sulle facce né sul contorno, appare sulle monete che, coniate a Philadelphia, non presentano segni di zecca.
Per la moneta da un quarto di dollaro, Robert Scot, incisore-capo della Zecca di Philadelphia, utilizzò gli stessi disegni delle altre monete d'argento da lui create: disegni che, probabilmente, erano opera di Gilbert Stuart. Lady Liberty è una formosa matrona, dai lunghi capelli arricciati appena contenuti dal nastro e dal fiocco, mentre l'aquila al rovescio ha ben poco di naturale, e anche di maestoso, tanto che sarà presto sostituita dal modello araldico.

I quarti di dollaro del 1796, sono tra le piú rare monete americane. Una rarità dovuta alla bassissima quantità, appena 6.146 esemplari coniati, la quale a sua volta dipese in parte dalle priorità della Zecca, in parte dalla domanda del pubblico, e in ultimo dalla disponibilità di argento. Uno sguardo alle varie denominazioni prodotte nel 1796, ci dice che le energie della Zecca erano dedicate soprattutto alle monete da 1 centesimo, seguite dal dollaro d'argento, dal dime, dal mezzo dime, dai pezzi d'oro da 5 dollari e, infine, dal quarto di dollaro e dalle altre denominazioni. In effetti, pare ci fosse una ben scarsa domanda per le monete da un quarto di dollaro, e questo era probabilmente dovuto al fatto che monete di questo tipo non erano mai state coniate prima e pertanto, a coloro che depositavano il proprio argento alla Zecca per farselo trasformare in monete, non veniva in mente di richiederle.

Contorno: Rigato
Nominale: 1/4 di Dollaro
Materiale: Ag 8924 Cu 1076
Diametro: 27,5 mm indicativo
Peso: 6,74 g
Anni Cod. Zecca Officina Incisore Tiratura Immagini
1796 US-14D/1-1Philadelphia- Robert Scot6 146

Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto maumac48, gioved├Č 22 febbraio 2018 alle ore 14:22

Pagina generata in 0.023 secondi, numero di query al DB: 46